Abbracciamo la stella come i magi custodi dei doni
Presso la parrocchia dei santi Martino e Quirico in Lancusi si è svolto il primo dei tre incontri adulti del mese di dicembre, dedicato alle parrocchie della Valle dell’Irno e denominato “Come Gaspare”.
La serata di formazione e condivisione, dedicata ai responsabili e animatori di gruppi adulti, partendo dalla riflessione del nostro assistente Don Aniello, si è incentrata sugli aspetti da curare nella propria formazione di animatore.
Essere animatori in AC non è una cosa banale, capitata per caso. A volte ci scherniamo e minimizziamo il nostro impegno ma sappiamo tutti che è il frutto di una scelta, di una vocazione.
Lo facciamo con lo stile associativo, ricco di umiltà e spirito di servizio ma dobbiamo anche essere consapevoli dell’impegno che richiede e della responsabilità educativa che racchiude, anche per chi è animatore “da adulto tra adulti”.
E quindi quali sono le caratteristiche e le attenzioni che dobbiamo CURARE per fare in modo che questo pezzo di strada che stiamo percorrendo insieme non sia un semplice stare insieme per fare cose ma che sia un reale pezzo di quel REGNO che siamo chiamati a costruire con le donne e gli uomini del nostro tempo?