-
Votare è un diritto, votare è un dovere!
Una nota dell’Azione Cattolica diocesana e di Coscienza Sociale“Viviamo tempi difficili” è l’espressione più usata, forse la più abusata, perché non c’è stata epoca senza guerre, disastri ambientali o limitazioni di libertà. Eppure, sentiamo al contempo la necessità di sollecitare tutti ad esercitare il diritto di voto. Le prossime Elezioni dell’8-9 giugno per il rinnovo del…
-
Lavoro e democrazia. Le questioni emergenti in occasione della Festa dei Lavoratori 2024
Il tradizionale appuntamento del 1° MAGGIO è un tempo che ci sollecita e stimola anche negli ambienti ecclesiali, affinché sia pienamente attenzionato l’aspetto meramente umano del lavoro, al di là di ogni strumentalizzazione di carattere politico o di circostanza. Proponiamo pertanto di seguito alcuni spunti provenienti per l’occasione dal Messaggio dei Vescovi italiani, rilasciato già…
-
Prendersi cura: voce del verbo “lasciarsi coinvolgere”
Prendersi cura è lasciarsi coinvolgere, significa essenzialmente uscire dall’indifferenza andando incontro all’altro. Talvolta ci arrovelliamo nella ricerca della giusta iniziativa, ci sforziamo di raggiungere la perfezione! Costruiamo percorsi che speriamo possano essere i più adatti ai bisogni e le priorità di un adulto e poi spesso scopriamo che egli stesso non riesce a riconoscere quelle…
-
Il cristiano, l’impegno Socio-Politico ed i testimoni da imitare
Guardando quello che accade ogni giorno nei quartieri delle nostre città ovvero nelle tante periferie esistenziali del mondo, ci sembra di assistere ad un film con tante storie negative in cui prevalgono sopraffazione, corruzione, egoismo, violenza, odio, rabbia, discriminazione e povertà.Nell’era dominata dai social le “brutte storie” fanno il giro del mondo in pochi istanti…
-
Lettera ad un educatore sulla cultura della cura
I CARE: la relazione educativa equilibrio tra empatia e formazione. Costruire Armonia tra testa, cuore e mani. Caro educatore,scrivo a te e contemporaneamente ripeto a me stessa le riflessioni che accompagnano la scelta di prestare servizio in Associazione. So bene che quando hai accettato di impegnarti un brivido per un attimo ti ha attraversato la…
-
Democrazia: un esercizio di libertà. Anche in AC!
Dal discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 31 dicembre 2023<> “Libertà è partecipazione” cantava il grande Giorgio Gaber…e allora la DEMOCRAZIA? In AC anche democrazia va a braccetto con partecipazione- Perché? Ogni tre anni l’associazione al livello parrocchiale, diocesano, regionale, nazionale si ferma per fare sintesi e verifica di quanto è avvenuto e…
-
Famiglia, promessa di amore e fedeltà
Fedeltà…fedeltà pur o pappagallo adda pruva… diceva un vecchio proverbio…no forse era Libertà ma pensandoci bene in coppia deve poter coesistere fedeltà e libertà, infatti tutta la nostra vita è costruita sulla fiducia. Ogni nostra azione implica un atto di abbandono verso qualcuno o qualcosa. Ebbene, come si applica tutto questo al nostro matrimonio?Aver fiducia…
-
Tramandare l’accoglienza
Parlare dell’accoglienza alle nostre figlie e, poi raccontarlo qui, ci è sembrato semplice, perché essa è nella nostra vita personale e familiare da sempre, un po’ come in una spiegazione di biologia la respirazione.Facile, tutti respiriamo… Come può essere difficile spiegare una cosa che facciamo tutti dalla nascita?Se poi fosse solo la spiegazione linguistica, potrebbe…
-
La famiglia palestra di resilienza
Resilienza è una parola che abbiamo sentito pronunciare molte volte in questo ultimo anno e mezzo. Ognuno di noi, soprattutto durante il periodo che ci ha costretti a casa, è stato chiamato ad accettare i limiti di questa costrizione ma anche a superarli traendone qualcosa di positivo. Ognuno di noi è stato chiamato a essere…
-
La Temperanza, Passione ed Equilibrio
Prima di mettere su carta la nostra esperienza di temperanza, abbiamo voluto fare un sondaggio familiare per comprendere il livello di conoscenza di questa virtù. I risultati sono stati poco soddisfacenti…Allora abbiamo consultato il Catechismo, che definisce la Temperanza “la virtù morale che modera l’attrattiva dei piaceri e rende capaci di equilibrio nell’uso dei beni…
-
Vivere la benevolenza in famiglia
Il termine “benevolenza” induce a pensare semplicemente alla bontà e, secondo la lingua italiana, non sbaglia perché i due termini sono presentati come sinonimi: entrambi infatti si riferiscono all’atteggiamento favorevole verso il prossimo.In stretta armonia con questa definizione, la benevolenza è la disposizione interiore, frutto dello Spirito Santo, che ci porta ad essere sensibili ai…
-
Giustizia in famiglia
È tardi e in casa c’è solo voglia di andare a dormire ma Emma non la pensa così, ha da dire una “cosa” importante e, raccolta l’attenzione di tutti, comincia ad argomentare: “non è GIUSTO che…” Chissà quante volte i nostri piccoli ci hanno chiamato in “causa” rivendicando le ingiustizie subite e chissà quante volte…
Archivio
Le ultime dall’AC