-
Ciao Paolo!
Ciao Paolo, oggi inizia per te una nuova vita, la vera vita. Da oggi per te sarà tutto più dolce. A noi tuoi amici di AC, per ora, resta il ricordo dei momenti trascorsi insieme agli incontri e ai campi scuola, i tuoi sorrisi e la tua voce squillante e naturalmente la dolcezza dei tuoi…
-
La luce della Pace di Betlemme
Ieri sera insieme agli amici del gruppo adulti di Santa Maria a mare e in collaborazione con la rete “Costruendo Laboratori di Pace” abbiamo vissuto un intenso e profondo momento di preghiera. L’incontro ha avuto come tema “La Speranza della Pace” coniugando in questo modo lil desiderio profondo di Speranza alla base del giubileo con quello, particolarmente…
-
Incontro di formazione Educati alla speranza
Domenica 26 gennaio ci attende l’incontro di formazione Educati alla speranza per presidenti, responsabili, educatori parrocchiali.A metà dell’anno associativo ci ritroviamo per: Invitiamo a partecipare in tanti!Questi incontri sono un’occasione per vivere il livello diocesano che caratterizza la nostra associazione e che ci aiuta a fare un’esperienza di Chiesa e comunità più ampia: confronti, amicizie…
-
Incontro regionale MSAC
Sabato 11 gennaio i segretari MSAC diocesani hanno partecipato all’incontro regionale per vice giovani e segretari. Si è riflettuto sulla figura di Giona, e Don Mario (assistente regionale) ci ha stimolato ad assumere in pieno e con gioia le nostre responsabilità consapevoli che il Signore si fida di noi anche quando noi crediamo di non…
-
Tempo di scelte ed iscrizioni
Dal 21 gennaio, tanti genitori dovranno iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di II grado. Un passaggio atteso, ma anche un po’ temuto, soprattutto perché orientare i propri figli alla scelta non è semplice. E, come genitori, ci porta tante domande. L’AC diocesana, con il Settore Adulti e il MSAC, lo scorso 8 novembre…
-
Celebrazione diocesana di apertura del Giubileo 2025
Una grande partecipazione di fedeli ha accompagnato il nostro Arcivescovo nella cerimonia di apertura del Giubileo 2025 diocesano. Tanti amici dell’AC hanno partecipato con le loro parrocchie é stata una gioia come sempre incrociare gli sguardi di tanti amici, soprattutto dei nostri assistenti e di tutti i sacerdoti che guidano le nostre parrocchie.Come ha ricordato…
-
Buon Natale dal consiglio diocesano
L’Azione Cattolica è luogo di formazione, di studio, di amicizia, di incontro, per essere, insieme, discepoli missionari del Signore in questo tempo. Buon Natale dal consiglio diocesano, con l’augurio che ciascuno possa trasmettere, con la propria vita, la conoscenza della buona novella che Gesù, nascendo, dona all’umanità intera.
-
Terzo incontro zonale – Valle valle del Sele
Sebbene la serata fosse una di quelle che abbastanza ci ricordano l’inizio dell’inverno, i cuori dei nostri animatori hanno di gran lunga riscaldato l’ambiente che ci ha ospitato per la prima volta, nella cappella del Sacro Corpo di Cristo di Pontecagnano. Alle prese con impegni già presi a fine estate nei primi incontri zonali Adulti,…
-
Un anno senza Pasquale Andria
Ad un anno dalla scomparsa, presentazione del libro che raccogli gli scritti di Pasquale Andria sulla giustizia minorile e sull’impegno in Azione Cattolica. Un’ occasione per mettere a sistema la grande eredità che Pasquale lascia all’ associazione. Lui un “pezzo di storia” dell’ AC, come l’ha definito il Presidente Nazionale Notarstefano, noi chiamati a continuare…
-
Secondo incontro Zonale – Salerno
La comunità parrocchiale del neo assistente ACR, don Carmine De Angelis, ha accolto il secondo incontro zonale adulti, riservato alle parrocchie della città. La serata si è sviluppata attraverso il racconto e la condivisione di come ogni animatore si impegni ed è attento alla “cura”. Il gioco del gomitolo ha sottolineato che siamo chiamati ad…
-
Primo incontro Zonale – Valle dell’Irno
Abbracciamo la stella come i magi custodi dei doni Presso la parrocchia dei santi Martino e Quirico in Lancusi si è svolto il primo dei tre incontri adulti del mese di dicembre, dedicato alle parrocchie della Valle dell’Irno e denominato “Come Gaspare”. La serata di formazione e condivisione, dedicata ai responsabili e animatori di gruppi…
-
L’albero della sicurezza 2024
Presentato alla comunità per la prima volta a Salerno l’installazione voluta a livello nazionale dall’ANMIL incollaborazione con il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, contornata dalla più ampia cornice delleLuci d’Artista. Nella serata del 1° dicembre si è tenuto un momento di raccoglimento per le tante vittime diincidenti sul lavoro alla Chiesa dell’Annunziata, dove l’opera pensata…