Un mese fa a Salerno, in occasione di un macπ tre giovani sono rimasti feriti e un diciassettenne è stato arrestato per tentato omicidio doloso e lesioni personali.
In seguito, i gestori della discoteca hanno deciso di annullare gli eventi in programma E invitato gli altri locali a non cedere sul divieto di vendita di alcolici ai minori di 18 anni. Alla successiva proposta degli stessi gestori di organizzare una serata* senza bevande alcoliche, alcuni rappresentanti d’istituto non sono stati disposti ad adeguarsi alle nuove regole del locale.
Come msac* ci impegniamo ogni giorno a vivere appieno il nostro essere studenti e a percorrere strade di bene comune insieme a quanti, come noi, hanno a cuore l’esperienza scolastica come tempo di crescita anche fuori dai banchi di scuola. Pertanto, ci sentiamo di apprezzare pubblicamente il riavvicinamento offertoci sostenendo e rilanciando la scelta coraggiosa dei gestori, che mira a tutelare le nostre persone e a garantirci un divertimento responsabile. Più in generale, situazioni come questa ribadiscono l’importanza e l’urgenza di allearsi in un patto educativo comune a scuola, famiglia e società. Solo insieme possiamo promuovere la cultura della legalità e della fraternità.
Noi ci siamo, pronti a lavorare insieme!