-
Qualcuno era democristiano
Il titolo di questo libro evoca “Qualcuno era comunista” che cantava Giorgio Gaber quando quasi metà del paese era ancora saldamente democristiana. Il libro affronta l’ultimo periodo del partito dello scudo crociato, lo stesso Ciriaco De Mita si chiedeva: “Sappiamo tutto della Dc, ma non sappiamo perché è finita.” Il cambiamento epocale nel mondo della…
-
Vivere il giubileo
Si tratta di una introduzione teologica ed anche una vera mappa per affrontare i vari momenti del Giubileo. Il volume è inserito nella collana di saggistica Le tessere e il mosaico e raccoglie 23 contributi di Giuseppe Lorizio, professore emerito di Teologia fondamentale nella facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Marco Staffolani,…
-
Speriamo una terra
Già il titolo contiene in sé un messaggio forte che scaturisce dall’unione di due verbi: uno coniugato alla prima persona singolare e l’altro nella prima forma plurale e il verbo singolare viene contenuto nella forma al plurale. Tutto questo in realtà è contenuto nel libro che si conclude con Speranze e con non conclusioni. Aiuta…