Home » Vivere il giubileo

Vivere il giubileo

Si tratta di una introduzione teologica ed anche una vera mappa per affrontare i vari momenti del Giubileo.

Il volume è inserito nella collana di saggistica Le tessere e il mosaico e raccoglie 23 contributi di Giuseppe Lorizio, professore emerito di Teologia fondamentale nella facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Marco Staffolani, vicedirettore dell’Ufficio Cultura del Vicariato di Roma.

I contributi pongono e rispondono ai quesiti che l’uomo da sempre si pone, dipanano questioni a partire dalla errata definizione di “lucrare un’indulgenza”.
Prima di intraprendere il cammino come pellegrini di speranza ci viene chiesto di purificare il nostro linguaggio e i nostri gesti. Questo nostro viaggio non sarà semplice, ci costerà fatica, competenza e dedizione, ci chiede di attivare “gli occhi della fede”.

I vari contributi – già apparsi come articoli sul supplemento dell’Avvenire – sono essenziali e allo stesso tempo densi, grazie anche all’indicazione di riferimenti di autorevoli autori del presente e del passato come – per citarne alcuni – Emmanuel Levinas, Hans von Balthasar, San Tommaso d’Aquino, Søren Kierkegaard, Blaise Pascal, Franz Rosenzweig, Jean-Luc Marion, Platone.


Leggi Anche