-
Qualcuno era democristiano
Il titolo di questo libro evoca “Qualcuno era comunista” che cantava Giorgio Gaber quando quasi metà del paese era ancora saldamente democristiana. Il libro affronta l’ultimo periodo del partito dello scudo crociato, lo stesso Ciriaco De Mita si chiedeva: “Sappiamo tutto della Dc, ma non sappiamo perché è finita.” Il cambiamento epocale nel mondo della…
-
Vivere il giubileo
Si tratta di una introduzione teologica ed anche una vera mappa per affrontare i vari momenti del Giubileo. Il volume è inserito nella collana di saggistica Le tessere e il mosaico e raccoglie 23 contributi di Giuseppe Lorizio, professore emerito di Teologia fondamentale nella facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Marco Staffolani,…
-
Speriamo una terra
Già il titolo contiene in sé un messaggio forte che scaturisce dall’unione di due verbi: uno coniugato alla prima persona singolare e l’altro nella prima forma plurale e il verbo singolare viene contenuto nella forma al plurale. Tutto questo in realtà è contenuto nel libro che si conclude con Speranze e con non conclusioni. Aiuta…
-
Opuscolo di Quaresima 2025
L’équipe ACR si impegna ogni anno a realizzare strumenti concreti per accompagnare gli educatori nella definizione delle attività da svolgere con bambini e ragazzi nei momenti forti dell’anno liturgico. Attraverso opuscoli pratici e strutturati, offre supporto nella preparazione di incontri che aiutano a vivere con maggiore consapevolezza e profondità il cammino di fede. In questo…
-
I sussidi per l’Avvento 2024
Realizzato dall’Èquipe diocesana ACR e dagli educatori ACR delle parrocchie di Giovi e Gesù Risorto, il sussidio è una proposta che contiene spunti per attività extra da svolgere durante il tempo d’Avvento, tempo forte da vivere come protagonisti! Inseriamo qui, per agevolarvi nelle ricerche, anche il file di Al pozzo di Sicar, sussidio nazionale per il…
-
Festa dell’Adesione ’24
Domenica 17 novembre 2024, si è svolta la Festa dell’Adesione, prima con un incontro e veglia di preghiera e la consegna delle tessere nella cattedrale di Salerno, a seguire poi, nel teatro di Piantanova, una chiassosa festa ha concluso il pomeriggio. Scarica qui a i pdf dei vari momenti della festa
-
Orientati al futuro
Evento di orientamento in entrata per ragazzi e genitori Mio figlio deve iscriversi alla scuola superiore… dove farlo andare? Come aiutarlo a scegliere? Cosa consigliargli?Per aiutarci a rispondere a queste e altre domande, il Settore Adulti dell’Azione Cattolica, insieme con il Movimento Studenti di AC e la cooperativa Saremo Alberi, ha organizzato un incontro per…
-
Prima tappa della Scuola di formazione diocesana sulla Dottrina Sociale della Chiesa
La prima tappa della Scuola di formazione diocesana sulla Dottrina Sociale della Chiesa, svoltasi il 25/10/24, è stata senza dubbio un momento prezioso di riflessione e approfondimento. Come nell’intenzioni della presidenza diocesana si è alza l’asticella, il nostro caro amico prof. Pino Acocella ci ha sapientemente guidato in un primo tratto di questo cammino. Schematizzando…
-
XVIII Assemblea elettiva
Qui ci sono tutti materiali per la promozione della XVIII Assemblea Elettiva della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno
-
Sussidio per la Quaresima 2021
Un sussidio per accompagnare tutti i soci nel cammino verso la Pasqua, una “lettura continua” del racconto della passione e morte di Gesù secondo Marco, attraverso le persone che hanno vissuto quei momenti con Gesù.Destinato alla lettura e meditazione personale, ma adatto anche per una preghiera comunitaria, il percorso si sviluppa per 6 giorni: ogni…
-
Da corpo a corpo: per una fede che diventa “carne”.
Dopo aver riflettuto, nell’anno associativo appena concluso, sulla dimensione del tempo, il Settore Adulti articolerà la proposta formativa 2020/2021 attorno ad un’altra dimensione fondamentale della vita di ciascuno: il corpo. La realtà corporea, infatti, rappresenta, il luogo concreto della nostra esistenza nello spazio, la modalità privilegiata attraverso la quale si manifesta tutto ciò che siamo,…